| | vivaspb.com | finntalk.com

Organista: ANDREW CANNING

Andrew Canning


è uno degli organisti più importanti della sua generazione. Nato a Londra nel 1967, ha studiato organo con David Sanger e
Christopher Bowers-Broadbent alla Royal Academy of Music. Nel 1984 vince il primo premio al concorso West of England Organ Festival e nel 1990 viene insignito della Medaglia d'Argento della Venerabile Compagnia dei Musicisti. Dopo gli incarichi  a Westminster Abbey e Chiesa di San Marylebone Parish a Londra, si trasferisce in Svezia nel 1991, dove  ricopre per cinque anni l’incarico di organista della parrocchia Västanfors in Fagersta.


Nel 1996 Andrew viene nominato Assistente Organista e Direttore di Musica presso la Cattedrale di Uppsala e nel 2001  organista alla Uppsala University (la prima nomina mai concessa in Svezia). Tra il 1991 e il 2002 è stato direttore artistico dell’Uppsala Cathedral Boys Choir e ha diretto il coro in diversi tour di successo in Finlandia, Spagna e Polonia. Andrew è ora il principale responsabile musicale e liturgico  della cattedrale.


Come solista d’organo è stato ospite  più volte alla radio e alla televisione americana, svedese e finlandese e si è esibito in tutta Europa, Giappone, Russia e Stati Uniti. Ha effettuato numerose incisioni discografiche con artisti come Peter Mattei, Alice Babs, Nils Lindberg, Steve Dobrogosz e Anders Paulsson.
 
Nel 2010 è stato membro della giuria del Miami International Organ Competition.

Andrew suona regolarmente con il virtuoso sassofonista soprano svedese Anders Paulsson. Il Paulsson & Canning Duo è specializzato in opere di Bach, Ellington, Strayhorn, Gershwin e composizioni contemporanee. Il Duo è rappresentato negli USA da Phillip Truckenbrod Concert Artists.    www.concertartists.com