| | vivaspb.com | finntalk.com

Concerto del 27 febbraio 2016

ORE 20:45

LARS FREDRIKSSON

(Harnosand) Svezia 

(con la partecipazione del gruppo vocale 

"THOMAS TALLIS" di Noale)

 

 Lars G. Fredriksson è un organista, pianista e direttore d’orchestra svedese. E’ nato nel 1964 a Örnsköldsvik in Svezia. Ha tenuto il suo primo concerto d’organo all’età di 13 anni;  ha studiato al Royal College of Music a Stoccolma e ha conseguito un diploma in musica sacra e una specializzazione in organo con un riconoscimento onorario dalla Royal Academy of music. Avendo studiato organo con Torvald Torén (Stoccolma), Rolande Falcinelli e Suzanne Chaisemartin (Parigi, Francia) è riconosciuto come uno dei più talentuosi musicisti svedesi, con una splendida tecnica e una grande musicalità. La sua devozione nei confronti della musica d’organo francese e specialmente nei confronti della musica di Marcel Dupré, si manifesta attraverso numerosi recital  in molte delle più grandi cattedrali scandinave e in diverse trasmissioni radio. Ha studiato Pianoforte  con Stina Sundell, Clavicembalo con Eva Nordenfeldt e  Direzione  Corale con Eric Ericson, a Stoccolma. Lars G Fredriksson è l’organista della cattedrale di Härnösand e si è esibito in Svezia, Danimarca, Islanda, Estonia e Francia. Fredriksson è un talentuoso direttore corale e preparatore vocale  e ha lavorato con molti complessi vocali e cori, avendo diretto grandi oratori e brani  corali.  Fredriksson è anche un pianista e accompagnatore e si è esibito come solita in concerti di Bach, Mozart e Beethoven. 

THOMAS TALLIS

"THOMAS TALLIS" di Noale

If ye love Me, con questo brano rinascimentale del compositore inglese Thomas Tallis, il Gruppo Giovanile di Noale (VE), attivo dal 1975, decide di assumere una nuova veste, nonché l’attuale nome, intento programmatico di un’avventura che lo ha condotto ad approfondire repertori dal gregoriano alla polifonia rinascimentale, da monodie medioevali alla produzione musicale contemporanea.

Il coro si è avvalso della collaborazione di diversi maestri, tra i quali emerge in particolare la figura di Arduino Pertile: egli ha lasciato un’impronta talmente significativa nella compagine corale che, dopo la sua prematura scomparsa nel 2004, il coro ha deciso di affiancare al proprio nome quello del maestro fondatore in segno di riconoscenza.


programma 


  • Johann  Sebastian  Bach  - Preludio/Corale "Erbarm´dichmein, Herr Gott"   BWV 721 (1685-1750)

Coro "Thomas Tallis di Arduino Pertile"

  1. Inno per l’Anno Santo della Misericordia (P. Inwood - E. Costa)
  2. Per crucem tuam (P. Pałka)
  3. Psalmus CXX (O. Olsson, 1879-1964)
  4. O Crux, ave (R. Dubra)
  5. Gerusalemme (B. De Marzi)
  • Johan Helmich Roman Concerto per l´organo in Si bemolle maggiore (1694-1758)
  • Louis-Nicolas Clérambault Suite du 2me Ton (1676-1749)                                 
  1. PlenJeu
  2. Duo

  3.  Trio

  4. Basse de cromorne

  5. Flûtes

  6. Récit de nazard

  7. Caprice sur les Grands Jeux

  • Gerolamo Frescobaldi - Toccata per l´Elevazione (dai Fiori Musicali) (1583-1643)
  • Jean Langlais - Thème et variations (1907-1991) (da ”Hommage à Frescobaldi”)                
  • Emil Sjögren - 3 Legender Op 46: IV,IV,XI. (1853-1918)       
  • Johann Sebastian  Bach -  Fantasia e Fuga in sol minore  BWV542  (1685-1750)   

 

disegno1